Chi di noi non ha cominciato a scrappare ispirandosi alle pagine delle scrappers più talentuose?
Oggi voglio parlarvi di SCRAPLIFT, .. ossia... la tecnica che consiste nell'ispirarsi ad un Layout visto su un giornale o su una gallery e riprodurlo in toto o in parte, con le proprie foto, i propri materiali e ispirazioni.
Una pagina può colpirci per vari motivi: potremo desiderare di riprodurne:
- il look
- lo sketch
- i materiali
- il tema e l'ispirazione
E' una tecnica efficacissima per imparare lo scrapbooking e quando si è in "blocco creativo"!
E cosa importantissima questa pratica di "scopiazzatura" è assolutamente legalizzata nel mondo dello scrap, a patto che le nostre pagine scrapliftate vengano utilizzate per scopi personali per arricchire i nostri album di famiglia.
Nel caso in cui desideriamo invece rendere pubbliche le nostre pagine in Gallery o siti internet è buona norma autodenunciarsi e dare i giusti crediti alla pagina scraplift..ata e alla scrapper che ci ha ispirato, che in tal caso dovrebbe sentirsi lusingata di sapere che il proprio layout ha colpito e ispirato nuovi lavori.
Anche perchè difficlmente il nostro potrà essere una copia dell'originale! Utilizzare foto diverse, magari avere un tema differente, materiali e stili diversi faranno si che la nostra pagina risulterà comunque particolare e solo "simile" al Layout originale.
Eccovi qualche esempio con il quale mi sono cimentata in questi giorni.
La prima pagina che vi propongo è della francese
Melanie Lagarde, sempre elegante ed essenziale.
In questo caso l'ispirazione è venuta dai materiali (ho la stessa carta utilizzata da Melanie) e dalla foto (due amiche).
Avendo la foto a colori e non in bianco e nero, ho preferito usare uno sfondo scuro e ribaltare a specchio lo schema della pagina.
Per la mia pagina ho utilizzato: FM Carta Cobblestone MarroneDouble espresso, PP Adesivi Alpha Verde chiaro, trasferelli Crea Motions della Artoz,PP Fascinating - Bewitching, KA Kesi'art - Adesivi rotondi Arancioni, PP chipboard Elements Fascinating, PP Stickers Book Fetching, JB Pearl Flowers - Cantaloupe, PP Chipboard alfabetico arancioni
Ecco il mio Scraplift:
Lo scraplift può anche essere ispirato dallo schema grafico e da come vengono valorizzate le foto.
Ho scelto quindi una pagina di
Kim Arnold, talentuosa scrapper Australiana perchè mi ha particolarmente colpito per come è riuscita a valorizzare tante foto in un unico Layout.
Ho voluto anche mantenere il suggerimento di alcuni elementi decorativi come la corona e le farfalle e questa è la pagina che ho realizzato, molto diversa per colori, ambientazione e stile, ma fondamentalmente simile come struttura.
Per la mia pagina ho utilizzato:JB Classic Label - Kindergarten, PP Adesivi Alpha Rosso, PP Fascinating - Eye Popping, JB Jenni Bowlin Brown Label Strip Stickers, PP chipboard Elements Fascinating, VS Tissue - Arancione e verde, ME Lovin Life - Tickets, ES Alphabet tabs colorate, AR Artemio Timbri Fiori e Farfalle.
Devo ammettre che lo scraplift è comunque una tecnica di ispirazione molto formativa, perchè cimentandosi con ispirazioni di vari stili e design, consente a chiunque di imparare sempre qualcosa dalle altre scrapper.
Spero di avervi fatto venire voglia di "scrapliftare" anche voi queste paginette e ringrazio di cuore le mie due Muse Melanie e Kim che sfornano una pagina più bella dell'altra!
Alla prossima rubrica!
PAOLA