Ecco la nostra invitata per il mese di Giugno, un'artista che non ha bisogno di presentazioni, è conosciuta in tutto il mondo..........e per le poche che ancora non sanno chi sia, vi lascio una presentazione non mia ma di una sua carissima amica.
Céline Navarro è innanzitutto un'artista completa: una artista di Mixed Media e una scrapper fuori dal comune conosciuta nel mondo intero! Dal momento in cui ha toccato la sua prima pagina scrap, ormai 4 anni fa, non smette di sorprenderci! Una creatività senza limiti, un'immaginazione debordante, colore, texture, crea a seconda dell'umore! Scrap classico o ibrido evolve col tempo ed è sempre un passo in avanti. Lavoriamo in coppia ormai da 4 anni per le formazioni EntreArtistes, che animiamo un po' ovunque in Francia e in Europa. Céline e il suo amico Damien hanno anche lanciato in parallelo la rivista francese EntreArtistes, una risorsa fondamentale per le lettrici di tutto il mondo. Dal punto di vista personale, Céline è una persona di grande cuore, dotata d’una grande sensibilità, molto ironica, un grazioso accento del Sud, una generosità incredibile! È l'amica dei sogni J Sempre in partenza, sempre pronta ad ascoltare… Sono certa che impazzirete per lei... se non lo siete già!!! Questo è il suo blog http://thegreenfrogstudio.typepad.com/
Karine Cazenave Tapie
Ecco invece questo progetto davvero delizioso:
Salve a tutte! Spero possiate divertirvi tanto quanto mi sono divertita io a fare questo album.
Materiali necessari
· 13 foto formato 10x15cm
· colla
· biadesivo spessorato
· pittura acrilica
· carta vetrata
· timbri
· Inchiostro Versafine e/o Staz-on
· un foglio di carta lucida
· cutter
· un perforatore rotondo
· forbici
Tutti gli elemnti della lista potrebbero anche non essere necessari perchè quello che vi indico vuole essere un punto di partenza ma so già che personalizzerete a modo votro il vostro album
Ecco le marche di timbri che ho usato io: Kési'art, Pink Paislee, Story Of my Life kit, 7gypsies, Sassafras Lass.
Pittura Liquitex.
Tagliate dei quadrati 15x15cm
LA COPERTINA
Innanzittutto scegliete la pittura acrilica che vorrete vedere sulla vostra copertina. Io ho scelto il rosa che si sposava bene con il rosa delle carte che ho scelto.
Passate la pittura col pennello, una spugna, un rullo o qualsiasi altro attrezzo preferiate. Passate solo sulla parte bassa destra e lasciate asciugare.Quando è asciutta cominciate la decorazione della copertina.
Io ho tagliato 2 bande di carte diverse e le ho incollate sulla parte destra della copertina. Poi ho strappato la carta verde per metterla alla base. Prima di incollarla valutate se mettere dei rub-ons o dei timbri. Io in effetti ho utilizzato un rub-on Doodling per creare del contrasto nella parte dipinta. Poi qualche fiore con delle brad, un timbro Memo Kési'art, un timbro Aventure Kési'art, il moi titolo e qualche linea fatta a mano per enfatizzare un effetto freestyle.La copertina è pronta.
Un dettaglio che mi pare piuttosto importante è quello di dosare gli spazi. Riempire è giusto per rendere gradevole la visione di una copertina o di una pagina ma conservate anche degli spazi vuoti in modo da garantire una certa armonia. Per esempio nel mio album ho lavorato solo sulla parte bassa della copertina e questo per condurre lo sguardo verso il titolo.
PAGINA 1
Per questa prima pagina, ho scelto una disposizione semplice ma efficace.Mettete della pittura qua e là, in modo che lo sfondo si schiarisca, poi utilizzate solo un pezzo di carta bingo (grille loto), un ritaglio di carta American Crafts, dei timbri, un pezzo di sughero e un rub-on. Se avete della carta lucida, tagliate dei cerchi e incollateli con la colla stick su alcuni elementi del vostro fondo. La carta lucida, addolcisce i colori e i contrasti e guida lo sguardo verso i dettagli su cui l'avete messa. Io la carta lucida l'ho anche strappata per dare un'aria vissuta alla pagina.
PAGINA 2
Tagliate dei quadrati di 15x15cm dalle vostre carte fantasia.Dopo aver tagliato la foto nel formato che preferite, incollatela e pitturate tutto intorno, facendo sbordare un pochino la pittura sulla foto. CONSIGLIO: non abbiate paura a usare la pittura nei vostri lavori, la pittura conferisce un effetto unico ed originale soprattutto quando viene passata in modo impulsivo e senza troppi ragionamenti!!!
Dopo aver lasciato asciugare, utilizzate il vostro perforatore tondo per fare una mezza luna sulla parte alta della vostra pagina. Utilizzate un pezzo di Bazzill Kraft per timbrare dei motivi e incollateli sul fondo della pagina. Io ho ripassato con una gel pen bianca la frase BON VOYAGE (timbri Kési'art) per farla risaltare.
Un rub-on sulla base della foto, un tratto fino doppio tutto intorno alla pagina e il gioco è fatto!
PAGINA 3
Tagliate un quadrato 15x15cm nella carta che preferite (pensate sempre ad armonizzare i colori della carta con quello delle foto). Scegliete una foto 10x15cm a scelta, se possibile con delle ombre molto profonde tanto da poter applicare una delle tecniche che preferisco: l'alterazione della foto. ATTENZIONE: prima di procedere con questa tecnica, è OBLIGATORIO avere delle foto stampate da un laboratorio che quindi sono passate attraverso trattamenti chimici. Getto di Inchiostro assolutamente vietato. Prendete la foto e passatela sotto l'acqua. Sì, sì non abbiate paura! La carta della foto è una carta plastificata, quindi non si rovinerà. Una volta passata sotto l'acqua, posizionatela sul vostro tappetino da taglio e rovinate i bordi con la carta vetrata. MAGIA i bordi saranno gialli e non bianchi come quando fate l'operazione da asciutta, questo è dovuto appunto all'emulsione! Sempre con la carta umida fate questa operazione laddove preferite, laddove volete far risaltare qualcosa. Dopo aver incollato la foto, potete « vestirla » come meglio credete.
PAGINA 4
Dal Bazzill Kraft, mettete da parte un quadrato più piccolo sul quale dipingerete un ulteriore quadrato con l'acrilico. Il mio desiderio era quello di fare contrasto con le altre pagine, utilizzando un fondo chiaro, con una lavorazione della pagina pura. 3 timbri diversi si accavallano, una bandina di carta che contrasta con il fondo e 4 segni con la penna per delimitare i contorni della mia cornice. Qualche bolla sempre con la penna per alleggerire il tutto.
PAGINA 5
Per questa pagina, ho nuovamente passato la foto sotto l'acqua, ma stavolta ho alterato il fondo con la carta vetrata in modo da dare risalto ai due protagonisti, poi ho abbellito in maniera leggera.
Ho usato un timbro fiore Pink Paislee che ho poi montato su spessorato biadesivo. Qualche fiore in feltro, un titolo et voilà!
PAGINA 6
Visto che avevo conservato i biglietti del mio viaggio in Brasile, ho voluto usarli nel mio album, ma in maniera un tantino più discreta. Quindi ho fatto una tasca in carta lucida di formato 12x10cm, che ho attaccato con scotch e colla. Infine ho chiuso la taschina incollando il titolo sulla parte alta.
Un po' di pittura sulla carta lucida, un timbro sopra dopo che si è asciugata la pittura ed ecco che ottengo una taschina semiopaca!!!
PAGINA 7
Per questa pagina, avevo voglia di lavorare su una pagina « volante », di misura 10x15cm. Ho messo sempre sotto l'acqua la foto e grattato il fondo con la carta vetrata, poi ho incollato una banda di carta per decorare il fondo della foto e poi ho timbrato il titolo con lo Staz-On, o altro inchiostro permanente. Se avete un fondo bianco o molto chiaro, potete grattare e sporcare con inchiostro e laddove avete grattato l'inchiostro sarà più scuro. Sul retro potrete fare il vostro journaling.