Ciao a tutte!
Insomma: questo inverno ancora non vuole finire, pazienza! Per quelle di voi che, come me, hanno avuto la fortuna di trascorrere una giornata (e magari anche più di una!) sulla neve ho preparato il mini-album che vi presento oggi.
Ho scrappato le foto di una giornata fantastica trascorsa in Val Ferrer con due carissimi amici e..... al cospetto del Monte Bianco!
Ho pensato a una copertina morbidosa, che al tatto ricordasse i piumini invernali. Il sistema della rilegatura non è una novità, ma in questo caso il filo che tiene ferme le pagine resta nascosto dalla copertina e non rimane a vista.
Ho utilizzato le bellissime carte della serie Winter Time di Echo Park Paper & Co cui ho coordinato alcuni bazzill e una stoffa ikea per la copertina.
Ritagliamo le carte patterned e i bazzill nella dimensione 12 x 30, poi pieghiamo a metà ogni pezzo. Otteniamo 3 fascicoletti e abbiniamo in ognuno un bazzill e una carta patterned. Ogni pagina dell'album, quindi, ha la dimensione di 12x15.
Forate ciascun fascicoletto in corrispondenza della piega centrale, a 2,5 cm dall'alto e dal basso. Poi fate passare un filo di cotone bianco, io uso il cotone perlè, che è più spesso.
Passando alla copertina: ritagliate il cartone con le misure che vedete in foto
Si fanno 6 fori nel cartoncino centrale, a 3 cm dall'alto e 3 cm dal basso.
Consiglio: utilizzate le carte dove avete già realizzato i fori come dima per fare questi fori, così che alla fine si trovino ben allineati e le carte interne siano centrate rispetto alla copertina.
Con lo scotch-carta fissiamo i tre pezzi della copertina, lasciando un pò di spazio tra un pezzo e l'altro per consentire la piega.
Su un pezzo di stoffa, della dimensione 10x16, segnate i 3 punti nella parte superiore e i 3 nella parte inferiore, sempre usando i fori di rilegatura delle carte. Spero che la foto sia chiara.
Aiutandovi con un ago, rilegate i fascicoletti passando il cotone attraverso la stoffa e la struttura di cartone, come in foto.
E ora fermate con un nodo ogni fascicoletto. Come vi ho detto, i fili di cotone resteranno coperti dal rivestimento della copertina.
Rivestiamo la parte esterna dell'album con un pezzo di ovattina della dimensione 13x36. Per fissarla basta un pò di biadesivo. Mettete poi sull'ovattina un altro pezzo di stoffa, dimensione 20x46 cm.
Pieghiamo la stoffa verso la parte interna della struttura di cartone. Nella parte centrale, infilate la stoffa della copertina nascondendolo dietro il pezzo di stoffa più piccolo che abbiamo utilizzato prima. La foto dovrebbe chiarirvi l'operazione. Questa accortezza renderà l'album più rifinito perchè sarà completamente rivestito di stoffa. Tagliate la parte in eccesso del pezzo di stoffa piccolo rilegato tra le carte e il cartoncino.
Fermate la stoffa con colla o biadesivo forte.
Per concludere, ritagliate due cartoncini bazzill della dimensione 12x15 cm e con questi rivestirete la parte interna della copertina e del retro copertina.
Ma ora passiamo alle pagine interne, scrappate utilizzando i materiali che trovate nello shop.
Le carte della Echo Park sono semplicemente meravigliose e adattissime a colorare le giornate invernali. Quelle utilizzate nell'album sono: EP Winter Time - Blizzard; EP Winter Time - Flurry; EP Winter Time - Frost; EP Winter Time - Red Swirls; EP Winter Time - Stripes.
Nella stessa collezione ci sono le tags, gli stickers e gli alfabeti adesivi coordinati, con cui potete abbellire le vostre pagine: EP Winter Time - Alpha Stickers; EP Winter time - Element Stickers; EP Winter Time - Journaling Card.
Io ho utilizzato un bazzill rosso scuro, uno bianco, uno celeste chiaro e uno marrone, decorati con i rub on RY Fiocchi di neve. Ho utilizzato anche il perforatore di bordi EK Round binding edge - Edger Punch.
E ora preparatevi alla carrellata di foto
Sulla destra: un mini albumino all'interno dell'album realizzato utilizzando le EP Winter Time - Journaling Card.
La foto panoramica in questa pagina non è tagliata. Ho incollato la metà destra, mentre la sinistra scorre nel "binario" realizzato col bazzill bianco, incollato solo nella parte inferiore e sul bordo sinistro.
Queste sono le tag del mini all'interno dell'album e il particolare del nastro di lana decorato con due pon pon per la chiusura.
Vi ringrazio per aver avuto la pazienza di arrivare fino alla fine. Mi auguro di avervi ispirato... forza, sù, coloriamo questo inverno con la nostra passione scrap.
Alla prossima,
Marinella