La nostra invitata di questo mese si chiama Frèdèrique e in Francia, come moltissime altre colleghe scrapper, ha creato un suo marchio, Bloomini Studio, la cui produzione ruota attorno ai timbri. Un piacere per gli occhi le sue creazioni, davvero preziose per noi scrapper che amiamo timbrare i nostri lavori. Una scrapper a 360 gradi, che dai Lo, passa agli album, e dagli album passa agli home deco. Uno stile personalissimo, molto essenziale, ma non povero, anzi. Il suo punto di forza sono i dettagli, sempre azzeccati, sempre raffinati. Inoltre Frèderique ama fotografare e fare un giro sul suo blog vale la pena anche solo per vedere delle bellissime immagini, intense e suggestive. State serene, se vi innamorate dei suoi timbri, li trovate nello shop. Ora godetevi questo minialbum delizioso e poi subito al lavoro per rifarlo, mi raccomando.
Materiali necessari
2 bazzill bianchi
1 bazzill scallop marrone
4 carte fantasia avanti e dietro
50 cm di nastro in tinta con le carte
2 brad in tinta con le carte
2 occhielli marroni
Attrezzature necessarie
1 perforatore per angoli
1 perforatore tondo di diametro 3,5cm
una pieghetta o un cutter
1 spillatrice
1 crop a dile o altro attrezzo per occhielli
inchiostro marrone scuro o nero
timbri usati: Bloomini Studio
Costruzione della scatola
Avete a disposizione 2 bazzill bianchi, che vi serviranno per la costruzione della pochette e del minialbum, mettete da parte gli scarti che vi saranno utili! Prendete dunque un bazzill bianco e tagliate una striscia di 19,9x30,5cm. Conservate lo scarto. Mettete la striscia ottenuta in verticale e sul retro (parte liscia) disegnate le coordinate della scatola seguendo lo schema qui sotto
Tagliate i due rettangoli blu che vedete nello schema qui sotto. Teneteli da parte per il minialbum. Fate un intaglio dove vedete i tratteggi rossi così da creare due risvolti che piegherete verso l'interno della vostra pochette.
Piegate tutti le parti contrassegnate dal tratteggio in blu. La base della vostra scatola ora è pronta, non incollatela, piegatela solamente.
Prendete il bazzill scallop marrone. Lo schema che trovate qui sotto ha carattere solo indicativo e tenete presenti le misure non le curve della scalloppatura che sono orientative. Sulla lunghezza, tagliate una striscia di 8cm di larghezza, partendo dalla curva della scalloppatura. Da questa striscia (come indicato nello schema col tratto rosso) eliminate la parte superiore della scalloppatura così da avere una parte liscia. Da qui partite per tagliare un rettangolo di 14,5cm di altezza. Tenete il vostro rettangolo in orizzontale e partendo dall'estremità liscia fate una piega a 2cm dal bordo, poi da questa piega misurate 1cm e fate una seconda piega.
Prendete la scatola e incollateci il risvolto marrone, come mostrato dalle foto
Prendete il nastro e tagliatelo in due. Spillatene uno sul risvolto marrone come indicato nella foto. Per nascondere le spille create un timbro e perforatelo col perforatore tondo.
Da una carta a scelta tagliate una striscia di 8,8cm di larghezza. Da questa striscia tagliate un primo rettangolo di 9cm di altezza che servirà a decorare la parte frontale della scatola. Stondate i due angoli in alto. Questo rettangolo verrà incollato a circa 4mm dal bordo della scatola, bisogna fissare la seconda parte del nastro prima di incollarlo, mi raccomando.
Posizionamento del secondo nastro
Prendete il pezzo di nastro e un brad. Fissate il nastro usando del biadesivo e mettetelo in linea con quello già fissato. Incollate ora il rettangolo precedentemente tagliato, fate un forellino e metteteci il brad così da tenere carta e nastro. Le alette aperte del brad possono essere ricoperte con lo schotch per non rovinare l'album. Dagli scarti del marrone tagliate un rettangolo di 8,8x2cm. Fissateci i 2 occhielli prima di incollarlo sul retro della scatola. Dall'avanzo della vostra striscia fantasia di 8,8cm di larghezza, tagliate un secondo rettangolo di 13,5cm di altezza, questo avrà tutti e 4 gli angoli stondati e verrà incollato sul retro della scatola.
Completamento della scatola
La scatola è decorata coi timbri Bloomini Studio. Non incollate la scatola fintanto che non avrete finito con gli abbellimenti. Quando è pronta potete procedere con l'incollaggio.
Dagli scarti di carta marrone, tagliate un rettangolo di 6,5x13,5 (vedi schema)
Fate una piega sulla lunghezza a 1,5cm (vedi schema sopra), piegate e mettete da parte. Prendete lo scarto bianco di 10,5x30,5 e tagliateci due rettangoli di 13,5cm di altezza. Dal foglio bianco restante tagliate due rettangoli 27,7x13,5cm. Piegateli in due al fine di creare due doppie pagine 13,5x13,5cm. Dagli scarti bianchi ricavate 3 striscie da 13,5cm di altezza su 2,5 fino a 3cm di larghezza, la larghezza delle vostre striscie non ha molta importanza. Piegate queste 3 striscie in due nel senso della lunghezza per fare 3 “cerniere” che vi serviranno per rilegare le pagine.
Assemblaggio delle pagine
Incollate il risvolto marrone sulla vostra prima pagina di 10,5cm di larghezza x 13,5 di altezza (vedi foto)
Incollate poi una “cerniera” sul dorso di questa prima pagina poi incollate la vostra prima doppia pagina e proseguite nell'ordine seguente:
una “cerniera” sul dorso della doppia pagina la seconda pagina 10,5cm di larghezza x 13,5 di altezza terza “cerniera” ultima doppia pagina.
Ora sta a voi di abbellire il vostro album secondo il vostro gusto e le vostre necessità.
Buon lavoro!!!