Ciao a tutte! :-) Oggi vi mostrerò come realizzare un quaderno ad anelli per riporre i timbri trasparenti. Io spesso, e soprattutto per portarli in giro, uso dei porta documenti di plastica, ma era da tanto che volevo utilizzare qualcosa di scrapposo e adatta a loro. Quindi mi sono armata di cartone piuttosto spesso ed un dorso con anelli...ed ecco fatto!!!
Allora intanto vi spiego cosa ho fatto e poi vi metto la carellata di foto, quindi, mettevi comode! ;-) Come prima cosa ho ritagliato dal cartone spesso due rettangoli 26x16 cm e uno 3x16 cm.
Ho affiancato due patterned Apple Pie della collezione CP Create Paper - Farmhouse Kit a cui ho sovrapposto i miei rettangoli di cartone tagliato, ponendo la costola centrale del mio book fra le due patterned, e poi affiancando da ambo i lati i due rettangoli più grandi ponendo come distanza lo spessore del cartone stesso. Nel fare questo lasciamo un bordo in eccesso di circa 1 cm per lato.
Tagliamo gli angoli della patterned a 45° e iniziamo a ripiegare il bordo all'interno.
Una volta incollati tutti i bordi verso l'interno, ho ricoperto con un' altra patterned sempre dello stesso kit tagliando 2 rettangoli di 24,5x15,5 cm e uno 5,5x18 cm che mi è servito per la copertura del dorso interno. Quest'ultimo sborda all'esterno, ma niente paura, poi verrà ricoperto a sua volta.
Esternamente ho ricoperto il dorso con bazzil color giallo ocra (un rettangolo 15x16cm bordato da ambo i lati 16 con punch MS Edge Punch, Doily Lace e piegato a 5,5 cm partendo dai bordi verso l'interno). A questo punto ho preso la misura del mio dorso ad anelli ed ho forato con crop-a-dile WeR Crop a dile Rosa (circa 2,5 cm verso l'interno e 1,5 cm per centrare la larghezza della costa). Ho poi montato il dorso ad anelli con fermacampione SC Fermacampioni grandi rossi.
Il tutto l'ho ricoperto con un rettangolo 15,5x3 cm di patterned in cui ho posto il titolo "I miei TIMBRI"
L'alfabeto utilizzato è AC Thickers - Hardcover Aqua , davvero bellissimo!!!! A parte il colore che si intona alla perfezione a questo kit di carte, ma anche il carattere è davvero bello! E poi anche OA Mini Market Kraft & Black.
Per abbellirlo in copertina ho utilizzato gli stickers e le diecut sempre in dotazione al kit, più ovviamente qualche timbrata 3D come FD Jour Memorable, FD Coeur d'Amour e FD Petit parentheselignee.
Il book è tenuto chiuso da un nastro, questo perchè una volta terminato il lavoro mi sono resa conto che i timbri dentro le buste pesavano verso il basso. In questo modo invece sono tutti belli chiusi nel book ....e non vanno da nessuna parte ;-)
Tra l'altro questo bellissimo nastro giallo RE Nastro Vichi 20mm giallo si presta benissimo a questa funzione di togliere e mettere al bisogno senza dover disfare il nastro ogni volta.
E per finire ecco le buste che contengono i timbri. Ho utilizzato le comunissime buste trasparenti A4 ad anelli che ho semplicemente tagliato a metà. Una parte va già bene così ovviamente, l'altra la potete tranquillamente chiudere da un lato con una semplice cucitura. Io che alle volte sono un pò imbranata in materia, o semplicemente mi prendo in briga a tirare fuori la macchina da cucire, per questa volta ho escogitato un metodo pratico e veloce. Ho utilizzato una macchinetta sigilla sacchetti che uso solitamente in cucina. Una piccola saldatrice che sta comodomante nel cassetto delle posate.
All'interno ho posizionato sia fronte che retro il cartoncino indicante i tipi di timbri, tagliandolo leggermente(22 cm) così che fa anche da struttura alla busta stessa.
Ed ecco il mio nuovo book porta timbri. Cosa ne dite???? Vi piace???? A me moltissimo :-))))
Buon fine settimana a tutte
Baci
Mery