Dopo molte richieste di spiegazioni... eccovi qui il tutorial del Iris Folding. Molte di voi forse non sanno che è una tecnica nata in Olanda, che veniva usata per decorare biglietti di auguri , decorazioni per album, per decorare collage e in vari altri modi. Digitando questa tecnica, in un motore di ricerca, troverete un sacco di bellissimi lavori anche molto elaborati.
Da dove si inizia??
-La prima cosa che si deve fare è scegliere un modello. In questo esempio ho usato un quadrato, ed ho numerato la sequenza.
-Scegliamo le tonalità di carta che vogliamo usare, per questo progetto ho usato Mini Pack Senteurs Boisees 15x15 cm, ritagliamo delle strisce di varie larghezze 1,5cm e 2 cm e ripieghiamole all'incirca per i 3/4. Le strisce vanno applicate seguendo la sequenza dei numeri.
-Ritagliamo da del cartoncino Bazzill Kraft la sagoma del nostro quadrato (7x7cm). Ora con un po' di scotch attaccate la sagoma del quadrato sulla parte frontale del bazzill, in modo che possiate vedere lo schema dal di dietro.
-Iniziamo dal bordo esterno del modello, incollando le strisce di carta sulla linee nell'ordine di colore scelto, accertatevi sempre di non oltrepassare la linea guida e che la parte piegata sia rivolta verso l'interno del disegno, ritagliare e recuperare la striscia non incollata e continuare così ricopriamo tutti i settori.
..per finire, rifinite il bazzill delle dimensioni che vi servono ed applicare il quadrato al vostro lavoro con biadesivo spessorato.
Spero di esser stata il più chiara possibile......se avete dubbi, domande o avete anche solo un piccolo dubbio sono a vostra completa disposizione.
a presto - frency