Scommetto che anche voi, come me, avete una enorme scatola piena di ritagli di carta. Anzi, vi confesso: io ne ho più di una... tanto mi piacciono che non ho il coraggio di cestinarne gli avanzi, che però restano lì a lungo, dimenticati o pochissimo utilizzati, semmai ce ne ricordiamo.
Perciò ho pensato di realizzare una pagina proprio con i ritagli, così da valorizzarli e renderli, per una volta, protagonisti.
L'ispirazione è nata da questo orsacchiotto-carillon di pezza... e dato che, spesso, la fotografia mi suggerisce la scelta dei colori... il layout è venuto di conseguenza.
La scelta dei ritagli è stata fatta in funzione delle tonalità, ma l'idea è venuta pensando a un effetto patchwork (anche se, forse, non è il termine adatto).
Le cuciture vistose vogliono enfatizzare proprio l'assemblaggio dei diversi pezzi e, allo stesso tempo, rappresentano l'elemento caratterizzante del layout.
La foto, inoltre, è volutamente molto grande per dare continuità tra l'immagine delle stoffe colorate che rivestono l'orsacchiotto e il gioco dei ritagli e dei colori della pagina.
Per il layout ho utilizzato ben 13 carte differenti e di differenti collezioni: 4H37 - 1 Passage Phileas #10; 4H37 - 1 Passage Phileas #01; 4H37 - 1 Passage Phileas #03; PP Hometown Summer - Green Acres; PP Hometown Summer - Summer Fun; PP Hometown Summer - Neighborhood Pool; KA Bout D'Ficelle - Cotton; KA Bout D'Ficelle - Babysoft; ; KA Bout D'Ficelle - Microspun; KA Kesi'art - Mr Berg - avalanche; KA Kesi'art - Senteurs Boisees - Olivier; KA Kesi'art - Mr Berg - Glacier; IM Christmas Magic - Christmas Magic. Per il timbro ho usato FD Doudou d'Amour
Non so voi, ma ho sempre timore di accostare tanti colori diversi... e ne avevo anche prima di cominciare questa pagina... ma poi, proprio il fatto di avere tanti pezzi più o meno piccoli con trame e fantasie non particolarmente vistose, ma almeno abbinabili, può restituire un effetto unitario.
E, comunque, a volte è divertente anche osare, mescolando cose differenti.
Spero di avervi stimolato abbastanza per convincervi a rivitalizzare il contenuto della scatola dei ritagli, o, se ancora non l'avete, a crearne una.
A presto
Marinella