Buongiorno a tutte!
Oggi con molta emozione , pubblico il mio primo post come DT di Scrappando!
Voglio mostrarvi uno dei miei miei progetti che ho preparato per il DT call.
Questo progetto è stato sicuramente molto impegnativo, ma considerando che sono qui a mostrarvelo devo dire che ne è valsa sicuramente la pena!
Ho deciso fin da subito che il mini-album avrebbe contenuto e raccontato del mio viaggio a Praga dell’ anno scorso.
Praga è una città bellissima ricca di storia , monumenti e magia.
Quindi lasciandomi ispirare dai ricordi legati a questa città, ho deciso che il mini-album avrebbe avuto un sapore un po’ retrò e dai colori un po’ vintage, ma con alcune note di colore brillante come l’ arancione , che avrebbe rappresentato l’ aspetto moderno e frizzante della città .
La seconda decisione è stata quella di decidere la struttura dell’album.
Mi ha stimolato molto l’idea di un album un po’ particolare sviluppato per il senso orizzontale, che avrei poi assemblato e rilegato con le spirali della Zutter.
A questo punto ho scelto le carte della My Mind’s Eye- collezione Lost and Found- che sarebbero diventate con dei bazzil in tinta le pagine interne dell’ album .
Ho tagliato tutti i fogli esattamente a metà e rifilati per ottenere, dallo stesso foglio 2 rettangoli identici che misurassero 15x30.
Per la struttura della copertina invece , ho utilizzato un cartoncino ondulato spesso che ho recuperato al supermercato, e con il cutter ho tagliato 2 rettangoli anch’essi della misura 15x30 .
Questi due rettangoli ricoperti poi con la carta pattern ed arricchiti con abbellimenti vari diventeranno le copertine dell’album.

Prima di iniziare però , ho costruito con un foglio di carta una dima che mi ha aiutato a capire dove la Zutter avrebbero forato le pagine dell’album.Questo stratagemma si è rivelato importantissimo per non rischiare di decorare ed abbellire le pagine proprio nei punti in cui poi ci sarebbero stati i fori della spirale.

A questo punto ho finalmente iniziato la costruzione dell’album.
Ho immaginato che le due facciate della stessa pagina fossero in realtà una sorta di un’unica pagina –praticamente un LO –scrap.
Quindi sia con le foto , con gli abbellimenti ed anche con i colori ho cercato di creare continuità fra la facciata superiore e quella inferiore per rendere l’effetto più armonioso e piacevole.
Per questo motivo ho lavorato dunque sempre in accoppiata contemporanea su due pagine , anziché su pagine singole.

Utilizzando la stessa tecnica ho preparato tutte le pagine dell’album , facendo sempre attenzione a posizionare la mia dima prima di incollare definitivamente foto ed abbellimenti


Una volta completate tutte le pagine con le foto , timbrate e abbellimenti ho preparato la Zutter per poter procedere con la foratura sia delle pagine interne , sia della copertina.
Per prima cosa ho iniziato dai cartoncini , sui quali ho applicato della colla liquida.
Ho dunque incollato da entrambi i lati i fogli di carta pattern che sarebbero stati il rivestimento delle copertine e ho lasciato asciugare bene.

Mentre asciugava la colla della copertina, ho iniziato a forare le pagine interne, posizionando la levetta della Zutter sulla D-pagine interne (inner page).

Alla fine ho forato le 2 copertine posizionando la levetta sulla C-copertina (cover)e ho rilegato tutte le pagine con una spirale silver della misura ¾ “.
Passiamo ora alla carrellata di immagini dell’album finito:
La copertina

con un dettaglio del ciondolo

La piccola copertina in acetato si apre, e scopre una bicicletta ed un piccolo cuore:

La prima-doppia- pagina contiene una bellissima foto panoramica di Praga

La seconda doppia-pagina è un omaggio al bellissimo orologio astronomico

La tag si alza e scopre una parte nascosta del messaggio:

Il dettaglio dell’ orologio stampato sul sughero e poi sull’acetato con lo Staz-On bianco

Passiamo ora alla terza doppia-pagina con una foto un po’ particolare. Praga è ricca di storia, ma è anche modernità. Su di una panchina del centro storico mi aspettava questa bellissima statua di bronzo raffigurante un signore con il cappello. E’ stato davvero molto divertente , e la foto è davvero unica!

La quarta doppia-pagina è un misto fra pattern ed acetato damascato.

e a seguire nella quinta doppia-pagina ho inserito una farfalla che ho costruito embossando con la polvere clear un timbro da sfondo, e poi ho sfumato con i distress ink

La sesta ed ultima doppia-pagina rende onore al fantastico Castello di Praga in una panoramica notturna

ed infine la copertina che chiude l’album e la carrellata di foto

Vi ringrazio per avermi seguita fino a qui !
Buona Pasqua da tutto il TEAM di SCRAPPANDO.
Sandra
Materiali utilizzati: Zutter, spirali in metallo silver da 3/8 , fustella SZ Th Caged Bird, fustella Vintage Market Alphabet , fustella Bigz Butterfly , EK Binding Edge - Edger Punch , timbri FD Effets Graphiques, FD Feuillage nervure , FD Journaling Parentesi graffa, FD Petit parenthese lignee , KA Kesi'art timbri Photographie , KA Kesi'art timbri Senteurs Boisees , inchiostri TS StazON Jet Black, TS StazON Opaque Cotton White , TS Versafine - Onyx Black , Distress Ink, Frayed Burlap, Distress Ink, Spiced Marmalade , Distress Ink, Vintage Photo , Distress Ink, Pine Needles , cartoncino CC Core'dinations Tim Holtz Distressed Cardstock 12"X12", EP Times & Seasons Kit misura 30x30 cm, WR Eyelets Shimmer - Orange, carta My Mind's Eye