Buongiorno a tutte !
Oggi voglio proporvi un tutorial per la realizzazione di una shaker-card.
Era da tanto tempo che l'idea di realizzare una card del genere mi frullava in testa. Ricordo quando ero piccola tutte le volte che andavo in cartoleria rimanevo incantata a guardare i bigliettini di auguri costruiti con questo "gioco" . Bhè finalmente oggi ne ho realizzata una anche io.Vediamo ora nel dettaglio il passo-passo .
Inizialmente ho scelto il timbrino GF Hula Anya che sarebbe diventato il protagonista della card e l'ho colorato con i Copic.
Ho poi scelto una fustella Nestabilities- SP Nestabilities Label Sixteen- dove il personaggio potesse essere "contenuto" comodamente per intero. La scelta della fustella deve essere effettuata tenendo conto delle dimensioni del soggetto che dovrà essere posizionato all'interno e dal proprio gusto personale.Nel mio caso avrei potuto scegliere anche una fustella ovale o rotonda.
La fustella prescelta ci servirà per costruire la cornice alla quale andrà poi fissato l'acetato che sarà la finestra della nostra shaker-card. Mi raccomando ricordate che il personaggio dovrà essere collocato all'interno della misura della fustella più piccola. Per costruire dunque la cornice dovete predere due misure della stessa fustella :quella più piccola dove dovrà essere posizionato il personaggio e una più grande.Non è necessario che fra una misura e l'altra della fustella ci sia il "salto" di una sola misura. Sappiate che più salti di misura intercorrono tra una fustella a l'altra , più larga sarà la cornice che otterrete .
Per essere certe che durante il passaggio nella BIg Shot le fustelle non si muovano vi consiglio di fissarle con un pezzetto di nastro in carta.
Bene , abbiamo ottenuto la cornice. Ora prendete la fustella più grande delle due che avete appena utilizzato e tagliate sia la carta dove avete colorato il personaggio sia il foglio di acetato.
A questo punto inizia la costruzione della shaker box. Con una colla sufficientemente forte, io ho utilizzato la GLUE TACKY 8 oz incollate l'acetato alla cornice, facendo attenzione ad applicare la colla solo sul bordino in modo da non farla fuoriuscire .
Lasciate asciugare bene la colla e nel frattempo da un rotolo di biadesivo spessorato, tagliate delle striscioline sottili che andranno applicate sul retro dell'acetato .
Questa è la parte più delicata di tutto il progetto : il biadesivo dovrà essere applicato creando continuità. Questo non vuole dire che la striscia di biadesivo applicata deve essere un pezzo unico, ma dove andrete a fare le giunte abbiate l'accortezza di non lasciare spazi vuoti fra un pezzo e l'altro.
Questo perchè se decidete di inserire dei glitter o brillantini nella vostra shaker box (io non ho optato per questo abbellimenti) è necessario che non vi siano buchi da cui potrebbero uscire.
Se utilizzate degli abbellimenti più grandi il rischio della fuoriuscita è naturalmente minore.
Anche in questo passaggio fate attenzione che il biadesivo segua perfettamente la sagoma della cornice , altrimenti si rischia di vedere il colore bianco del biadesivo dal fronte della finestrella di acetato !
La shaker box ora è pronta per essere riempita con quello che volete.
Io ho preparato delle punchate piccole cuori e fiori e farfalle con questi punch MS Edge Punch, Lace Heart, MS Craft Punch, Hydrangea 3 in 1, MS Craft Punch, Classic Butterfly 3 in 1 e li ho arricchiti con degli sicklers glitterati. Ho aggiunto anche alcune pailettes in tinta e ho sigillato il tutto.
Ho scelto la carta pattern JS Coconut Lime Soup - Chile Paste che ha dei fiori che si abbinano perfettamente al timbro, bazzil verde e giallo presi da TG Mahè - Maxi Blocco Colori base un pò di TW The Twinery - Peapod 10 mt , un bel timbro FD Souhaits un paio di fiori FD Floripetal - Duo Citron - Banane ed ho terminato la mia card.
Spero che il tutorial vi sia piaciuto e realizzare questa shaker card vi diverta come ha divertito me!
Ciao, alla prossima
Sandra