Ben trovate a tutte sul blog di Scrappando !
Manca pochissimo al Natale e prima che inizi il mese di Dicembre voglio proporvi la mia interpretazione del calendario dell'Avvento.
L'idea del progetto è nata un giorno in ufficio , mi è caduto l'occhio su una lavagnetta di sughero che una mia collega aveva appesa alla parete e che utilizzava come bacheca porta appunti.
Mi sono detta (e ho detto a lei), ma perchè sprecare in questo modo un oggetto che poteva avere un impiego molto, molto più interessante?
Detto, fatto. In tempo zero la bacheca è stata liberata da tutti i foglietti e mi è stata "gentilmente" regalata. Grazie Mara!
Una volta a casa mi sono subito messa all'opera. Ho passato l'acrilico avorio su tutta la superficie e la cornice della lavagnetta . Il sughero tende ad assorbire il colore, e quindi per avere una buona copertura ne ho passate 3 mani , lasciando naturalmente asciugare bene fra una mano e l'altra.
Per costruire il mio calendario dell'Avvento ho deciso di utilizzare la fustella SZ Tim Holtz, Movers & Shapers Pocket Envelope .Quindi con del BA Bazzill Kraft, BA Bazzill Dotted - Rope Swing i set di carta EP Times & Seasons Kit misura 30x30 cm ,MM Eye - Holly Jolly 30x30 ho fustellato 24 bustine .
Ho scelto le bustine perchè possono contenere la classica sorpresa del calendario dell'Avvento. Una caramella, un cioccolatino, una frase, una tag...insomma si possono riempire a proprio gusto e fantasia.
Se siete precise nel ritagliare , da un foglio 30,5x30,5 riuscite ad ottenere 3 bustine. La carta rimanente vi servirà per costruire i vari abbellimenti e decorazioni.Utilizzando un vecchio alfabeto Sizzix, ho poi fustellato dal bazzil verde i numeri dei giorni da applicare alle bustine .
Ho alternato le bustine kraft con quelle colorate e ho quindi iniziato a personalizzare ogni bustina con abbellimenti ,nastrini , mezze perle ecc.
Una volta che ho terminato di personalizzare tutte le bustine, le ho posizionate sulla bacheca e utilizzando la colla GLUE TACKY 8 oz le ho incollate.
Prima di incollare le bustine volevo essere sicura che fossero dritte e tutte alla stessa distanza l'una dall'altra. Quindi ho posizionato una riga sulle bustine stesse e l'ho seguita .Una volta sicura che le bustine fossero tutte finalmente ben allineate, le ho incollate definitivamente sulla lavagna.
La bacheca aveva posto solo per 21 bustine, quindi le rimanenti 3 le ho appese con un cordino nella parte inferiore della cornice.
Ho incollato il cordino sul retro di 2 grossi brads in metallo, e poi con la colla a caldo ho attaccato il tutto alla cornice .
Vi lascio ora alcune foto dei dettagli del risultato finale e per la lista dei materiali vi rimando alla fine di questo post.
Lo so, lo so nei classici calendari dell'Avvento i numeri dei giorni andrebbero mischiati ..a me però è piaciuto di più seguire la corretta sequenza progressiva dei giorni !!
Una visione d'insieme delle bustine
Il dettaglio delle bustine appese
A presto
Sandra
Lista materiali utilizzati: SZ Big Shot , Tim Holtz, Movers & Shapers, Joy, TG Mahè - Maxi Blocco Colori base, FD Buon natale, FD Etichetta 1, SZ Tim Holtz, Caged Bird, TW The Twinery - Strawberry 10 mt ,TW The Twinery - Peapod 10 mt , SZ Tim Holtz, Tattered Pine Cone, MS Craft Punch - Glacial Snowflake,HA Hero Arts -Stunning Snowflake , Distress Ink, Frayed Burlap, TS Versafine - Onyx Black,TS Versafine - Vintage Sepia, JK Polvere embossing Gold/Oro, AC Zing Polvere embossing Rouge,SZ Sizzix Original Medium Gingerbread Man #3, SZ Sizzix Bigz Tree Christmas Layered , FD Sapin Majestueux , AZ Filo di perle medie, FD Quatre Etoiles, FD Mini Album Ovale scallop .