Ciao a tutte, mancano pochi giorni a Natale e io sto ancora facendo cose per preparare la mia casa ed abbellirla un po'.
Oggi voglio farvi vedere una ghirlanda fatta da origami che ho messo sotto una mensola nel mio salotto.
E' molto semplice da fare. Per fare le stelle di origami tagliate 8 pezzi di carta di 2,5 cm. In realtà ci vogliono solo 4 strisce di carta però per fare una stella di questa misura dovrete allungare le strisce. se volete farle più piccole (con strisce di 1,5 cm o meno) vi servono solo 4 strisce.
con queste 8 strisce fate 4 lunghe strisce
Piegate le strisce lasciando una parte di 35 cm e l'altra più piccola. Due piegatele in un senso e due nell'altro. Incrociate le quattro strisce lasciando la parte più corta verso l'alto.
Se tirate un po' le strisce rimarranno tutti e quattro incrociate.
Iniziando da una delle strisce piccole piegatela verso il senso contrario e poi fate lo stesso con le altre tre strisce.
L'ultima mettetela sotto la prima che avete piegato per lasciarle tutte ferme.
Adesso iniziate a fare le punte delle stelle. Prendete il pezzo di carta più corto che è in alto a sinistra e piegatelo 45 gradi all'indietro
Ripiegate 45 gradi in su e poi piegate la punta a metà.
Il pezzo di carta che rimane sotto la punta della stella dovrete metterlo sotto il pezzo di carta per tenerlo fermo, per farlo spingete un po' la striscia corta di destra e mettetelo sotto. Tirate i pezzi per lasciare tutto fermo.
Girate la stella in senso antiorario 90 gradi e continuate a fare le punte. Mettere sotto l'ultima punta della stella sarà un po' difficile perchè non potrete allentare la carta sotto, però con un po' di pazienza si riesce.
Tagliate tutti i pezzetti che avanzano e girate la stella.
Adesso dovete fare le punte da questo lato. Si fanno nella stessa maniera delle altre. Piegate la punta in alto a sinistra all'indietro, poi in avanti e poi a metà. Allentate la striscia di destra e passate quello che rimane della punta sotto.
Girate 90 gradi in senso antiorario e fate lo stesso con le altre 3 punte.
Adesso piegate 45 gradi all'indietro le 4 strisce rimaste.
Adesso prendete la striscia e passatela sotto il triangolo che rimane a destra.
quando avrete fatto lo stesso con le quattro strisce rimarrà così
adesso dovete soltanto tagliare i pezzi che escono fuori
Fate quante stelle avrete bisogno. Io ho fatto 11 stelle usando le carte Christmas Wishes di Bella Blvd, Up on the House Top di Echo Park, All Spruced Up, Holiday Hoopia e Peppermint Stick di Imginisce, Figgy Pudding, Toyland e Snow & Mistletoe di October Afternoon.
Prendete un ago di lana e infilzate le stelle e cerchi di 2,5 cm con il twine rosso.
La ghirlanda è pronta! adesso dovete solo appenderla!
Ecco la mia:
e le stelline da vicino:
Mi piace tantissimo e sta benissimo nel mio salotto! spero vi sia piaciuta, sono anche belle da fare come abbellimento per l'albero.
Buone feste!
Eva