Buona giornata a tutte!
Oggi voglio proporvi una nuova idea per alterare, personalizzare e riutilizzare delle scatole /contenitori che tutte conserviamo con la classica idea : lo tengo tanto prima o poi lo scrappo!
Fra pochi giorni sarà il Compleanno di mia suocera, e ho pensato di realizzare un mini album accordeon a lei dedicato.
Mentre sfogliavo le varie pattern per trovare quella idonea al progetto, mi è caduto l’occhio su questa scatolina di latta che giaceva da non so quanto tempo in un angolo della mia scrap-scrivania.
Come potete vedere è una scatolina sfiziosa, con una bella finestrella proprio sul coperchio e ho pensato che sarebbe stata proprio il giusto contenitore per un mini album.
Innanzitutto ho misurato interno della scatola (8,5x8,5 cm) e ho scelto una fustella della misura adatta ad essere contenuta comodamente .La fustella che ho utilizzato è SP Nestabilities labels one che misura 7,5x7,5 cm.
Con questa ho ritagliato 2 volte il BA Bazzill Kraft che servirà a rinforzare le copertine e le utilizzerò come anima interna .Poi sempre con la medesima fustella ho ritagliato 2 volte la OA Farmhouse - Woodland Park - Huckleberry Hill e 2 volte la ME Follow Your Heart che diventeranno invece il fronte /retro delle copertine stesse.
A questo punto utilizzando il medesimo bazzil kraft, ho creato la struttura interna del mini album. Ho ritagliato due rettangoli uguali della misura 18.9 x 6.3 che ho cordonato con SP Scor Pal Inches a 6.3 e 12.6. in pratica ho ottenuto 6 quadrati della misura 6.3x6.3.
Tenendo piegati su sé stessi i quadrati , ho stondato tutti gli angoli contemporaneamente con WeR Crop-A-Dile Corner Chomper
Ho dunque ottenuto due piccole fisarmoniche che andranno incollate in questo modo.
Una volta assemblate mi sono resa conto che le pagine del mio accordeon non erano sufficienti per inserire tutte le foto che avevo preparato, e quindi non ho fatto altro che ritagliare un altro rettangolo di kraft , l’ho cordonato e stondato esattamente come i precedenti. L’ho incollato agli altri due e il mio mini album è diventato della misura che mi serviva.
Naturalmente anche voi potete aggiungere tutte le ”fisarmoniche” di cui avete bisogno , personalizzandole anche nella misura .La cosa importante è che la misura dovrà essere più piccola delle copertine.
A questo punto ho ritagliato dalle pattern dei quadrati della mis 5.5x5.5 cm che ho in parte utilizzato come abbellimento, ed in parte come mattatura delle fotografie.
Ho stondato gli angoli a tutte le carte e tutte le foto.Ho incollato le foto sia sul fronte che sul retro del mini, ho ritagliato qualche farfalla dalla carta e l’ho utilizzata come decorazione.
Con le stesse carte ho ricoperto completamente anche la scatolina di latta , utilizzando questo procedimento applicando anche la medesima carta all’interno della scatola e sul fondo .
Ho lasciato volutamente libera la finestrella trasparente del coperchio così da poter vedere il minialbum contenuto.Per ultimo ho assemblato le copertine, incollando una carta fantasia a quella kraf. L'ho poi incollata a sua volta all’ultima pagina del mini.
Ho posizionato un nastrino a quadretti sul retro copertina e l’ho legato sul fronte per avere l’esatta misura e posizione del nastrino .
Ho fissato il nastrino con del nastro adesivo su retro copertina , ed ho sovrapposto l’altra pattern per completare .
Ho infine completato il minialbum con il nome e la data del Compleanno di mia suocera, ed ora... non mi rimane che aspettare il 7 Marzo per farle una bella sorpresa!
Grazie per avermi seguita fino a qui ! Ciao a tutte
Sandra
Altri materiali utilizzati:SZ Big Shot ,OA Mini Market - Teal & Cream , GLUE TACKY 8 oz, GA Glue Glider PRO , Washi Tape ,