Ciao a tutte
oggi voglio parlarvi di colle. Ce ne sono tantissime e bisogna conoscere questi strumenti importantissimi per ottenere il meglio per i nostri lavori.
Oggi vi parlo in particolare della Fabri-Tac Permanent Adhesive una colla specifica per la stoffa,
e della Mod Podge, una colla molto versatile che ha diversi usi e che è perfetta per incollare grandi superfici e materiali differenti.
L'occasione per utilizzarle entrambe l'ho avuta quando mi hanno commissionato la realizzazione di un Libro degli Ospiti per il bed&breakfast di una mia amica. L'idea era quella di rivestire una moleskine con del lino grezzo e scrappare la copertina.
Subito ho pensato che essendo un libro degli ospiti sarebeb stato maneggiato da diverse persone per cui andava scrappato con pochi elementi ma soprattutto dovevo trovare la soluzione giusta e duratura per rivestirlo senza la formazione di antiestetiche pieghe ecc ecc.
Ecco la soluzione che ho adottato.
La moleskine scelta era una di quelle con la copertina morbida, quindi perfetta per far aderire la stoffa. Ho utilizzato la Fabri-Tac Permanent Adhesive. E' sufficiente stendere poco prodotto.
Con le dita ho spalmato la colla e poi subito ho fatto aderire la stoffa.
Ho ripetuto il procedimento per la costa e per l'altro lato della moleskine
Dopo aver fatto aderire il lino anche alla seconda copertina ho lasciato asciugare, ma sappiate che asciuga in fretta.
Ho risvoltato all'interno delle copertine la stoffa. Ho tagliato a filo il lino in corrispondenza della costa lì dove non dovevo risvoltarlo. Nell'angolo ho tagliato un pezzo di stoffa così che nel ripiegare non si creasse troppo spessore.
La parte interna della copertina l'ho ricoperta con una pattern paper. In questo caso ho usato le due colle.
La fabric tan l'ho stesa lì dove la carta doveva incollarsi sul lino e la Mod Podge nella parte in cui la carta doveva incollarsi sulla carta della copertina. Dalla foto si capisce meglio dove ci sono le due colle.
Ed ecco come appare l'interno della copertina.
Per scrappare la copertina ho utilizzato una pattern che ho prima incollato su un cartoncino più spesso (tipo quello delle scatole di cornflakes) spennellando uno strato sottile di Mod Podge.
Una volta che ho incollato il cartoncino spesso alla pattern li ho incollati con la fabric tan sulla stoffa della copertina.
Con queste colle le pagine di copertina diventano belle rigide e così è semplice poterle scrappare e soprattutto questa rigidità evita che gli abbellimenti che inseriamo sulla pagina si rovinino a causa del continuo maneggiare e piegare.
Ed ecco il libro degli ospiti finito.
Qualche particolare
Ed eccolo sul tavolino del BB della mia amica La casa di Alice
Spero che il mio post vi possa aiutare a scegliere la colla giusta per i vostri lavori.
Alla prossima
Marinella