Ciao Fanciulle!
Eccoci al secondo tutorial della nostra nuova rubrica che ha preso il posto della "classica sfida".
Come spiegato nel nostro primo capitolo (che potete leggere qui) si tratta di tutorial semplici che vi chiediamo di ricreare a modo vostro!
Questo mese vi presentiamo una tecnica molto facile che personalmente mi aiuta sempre molto quando ho un piccolo blocco creativo o quando ho bisogno di "scaldarmi" per una serata creativa.
Si tratta di una tecnica che servirà per creare uno sfondo -- nel mio caso -- di una TAG.
I materiali sono pochi, io ho usato:
- Distress Inks : Mowed Lawn , Salty Ocean
- Distress Markers : Worn Lipstick , Dried Marigold
- Archival Ink Black Jet
- Manila Cardstock
- Fustella Tag & Bookplates
- Blocco acrilico
- Timbri Coupe et Couture
- Colla Tacky Glue
- Spruzzino con acqua
PROCEDIMENTO
Come prima cosa ho preso i distress ink Mowed Lawn e Salty Ocean
Ho applicato il tampone direttamente sul blocco di acrilico cercando di dividere a metà il blocco, ho poi spruzzato sopra un poco di acqua e lasciato "agire" per qualche istante...
Non serve tantissima acqua, ma ricordate che se volete un effetto più tenue dovrete aggiungere molta acqua, se invece volete un risultato come il mio bastano due spruzzate a distanza di circa 10 cm dal blocco di acrilico..
Successivamente bisogna appoggiare il blocco di acrilico sulla carta. Io ho scelto di usare la carta manila perchè adoro come i distress ink reagiscono con questo tipo di carta, ma ovviamente voi potete usare un qualsiasi tipo di cartoncino. Vi sconsiglio quelli troppo sottili altrimenti se usate molta acqua rischiate di far arrotolare la carta...
Premete bene il blocco e sollevatelo ogni tanto per far entrare sotto dell'aria e poi riappoggiatelo.
Vedrete delle bolle di colore muoversi sotto il blocco di acrilico...tranquille..tutto sotto controllo!!!
Una volta soddisfatte del risultato che vedete sotto il blocco, sollevatelo velocemente e con l'aiuto di un pezzo di scottex cercate di togliere le macchie eccessive di colore (a seconda di quanta aria farete entrare sotto il blocco avrete piu' o meno colore da togliere)... NON pulite il blocco di acrilico!!!
....ma usatelo per applicare altro colore sullo sfondo!
Lo stesso procedimento si può fare usando i distress markers, il risultato che si otterrà sarà più chiaro perchè i distress markers non sono pigmentati come i distress ink...
Per questo passaggio io ho usato colori in contrasto con quelli usati precedentemente, ho colorato il blocco usando la punta a brush e aggiunto un solo spruzzo di acqua.
Ho appoggiato il blocco cercando di stare ai lati delle precedenti applicazioni...
Il risultato che ho ottenuto è stato questo:
Ed il mio sfondo è creato...
Ho poi fustellato da questa striscia di carta Manila la forma di una tag e poi non ho fatto altro che aggiungere qualche timbrata nello sfondo, della modeling paste attraverso uno stencil e poi ho ritagliato delle timbrate che ho fatto sulla carta Manila che mi avanzava.
Ed il risultato finale è questo:
Aspettiamo di vedere i vostri progetti ispirati a questo tutorial, ricordate che non dovete per forza creare una TAG! Usate questa tecnica per gli sfondi per creare qualsiasi cosa... ATC, Card, Layout...libero sfogo alla vostra fantasia!
Tra tutti quelli che riceveremo ne sarà scelto uno: la vincitrice riceverà un buono d'acquisto di € 20 da spendere nello shop on-line!!!
Inserite il link del vostro lavoro a questo post, vogliamo vedere una bella carrellata di progetti, forza!
Alla prossima,
Stay Happy, Stay Creative!